06 aprile 2017

FEDERICO CANIATO – Professore Associato Politecnico di Milano
LAURA MACCHION – Ricercatrice Università degli Studi di Padova
ANTONELLA MORETTO – Ricercatrice Politecnico di Milano

TOMMASO DE LUCA – Responsabile Comunicazione Lucart Group-Tenderly

Sostenibilità ambientale e sociale dell'impresa

Come comunicarla in maniera efficace. 

Oggi, in mercati sempre più complessi, con nuovi bisogni sociali ed etici da soddisfare, la strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) rappresenta un nuovo vantaggio competitivo, miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi, della brand reputation e della brand preference. Come si costruisce una strategia di CSR e, soprattutto, come si comunica in modo efficace?


QUANDO: 06 aprile 2017, ore 17:00


PROGRAMMA:


  • Registrazione: 17:00 - 17:20
  • Introduzione: Albino Ponchio: 17:20 - 17:30
  • 1° Intervento: Federico Caniato 17:30 - 18:00
  • 2° Intervento: Laura Macchion - Antonella Moretto 18:00 - 19:00
  • Break: 19:00 – 19:15
  • 3° Intervento: Tommaso De Luca 19:15 - 20:00
  • Dibattito: 20:00 - 20:30

DOVE:


RELATORI:


FEDERICO CANIATO – Professore Associato Politecnico di Milano
Professore Associato presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove dirige l’Osservatorio Supply Chain Finance, è autore di numerose pubblicazioni internazionali e Associate Editor del Journal of Purchasing and Supply Management. Caniato è inoltre Direttore del Master internazionale in Supply Chain and Purchasing Management del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.
 
LAURA MACCHION - Ricercatrice Università di Padova
Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria gestionale e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università degli Studi di Padova. Si occupa di supply chain strategy con particolare focus nei temi riguardanti la personalizzazione di prodotto-processo e la gestione sostenibile dei supply network all’interno dell’industria della moda.
 
ANTONELLA MORETTO - Ricercatrice Politecnico di Milano
Nel 2013, ha ottenuto un dottorato di ricerca con onore presso il Politecnico di Milano con una tesi sull'internazionalizzazione delle imprese di moda nei mercati emergenti, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità. Durante il periodo 2013-2015, ha collaborato come consulente nel settore delle Operations e Supply Chain Management. I principali interessi di ricerca riguardano gli acquisti e la gestione della supply chain sostenibile per le aziende di moda e le tematiche di supply chain finance. Dal 2015 è ricercatrice presso la School of Management del Politecnico di Milano.
 
TOMMASO DE LUCA - Responsabile Comunicazione Lucart Group-Tenderly
Dal 2015 è Responsabile della Comunicazione del Gruppo Lucart - tra i principali produttori europei di carte monolucide, prodotti tissue ed airlaid - con particolare attenzione alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla comunicazione in tema di sostenibilità e CSR in applicazione dei piani strategici del Gruppo. Ha iniziato a lavorare in Lucart nel 2004, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, occupandosi di relazioni sindacali e sviluppo del personale. Dal 2007 ha seguito direttamente la prima acquisizione esterna del gruppo, assumendo la carica di Amministratore Unico della società Fato Professional SpA. Dal 2014 al 2016 è stato, inoltre, membro del Consiglio Direttivo Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso.

PARTECIPA AL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

Iscriviti ora, è gratuito!

Icat Commeet Cultura della comunicazione